Riceviamo e volentieri pubblichiamo... cosa c'entra con il "no al bullismo?".. centra.. ci entra?"
L'ITALIA DA SOLA NON PUÒ SALVARE E ACCOGLIERE TUTTI I MIGRANTI
Intervento in tv a 7Gold.
https://acraccademia4658.blogspot.it/ |
Non possiamo pensare che l'Italia da sola possa salvare e accogliere tutti i migranti. Questa questione la stiamo ponendo con grande forza in Europa e oggi il Ministro dell’Interno sarà in Libia per provare - in assenza di uno Stato nazionale in quell'area - a coinvolgere i diversi capi tribù libici, contrattando gli aiuti dell'Ue, per contenere le partenze.
Alla base di tutto resta un problema più generale che è quello di dover rivedere il Trattato di Dublino, perché il principio per cui tutti i migranti salvati in mare devono restare nel Paese che li salva (cioè l'Italia) non è più sostenibile per il nostro Paese.
L'Italia è il Paese più vicino per raggiungere l'Europa dall'Africa e siamo il Paese più esposto. Stiamo provando a governare un fenomeno molto difficile.
Chi fa demagogia, però, deve anche spiegare cosa dovremmo andare a dire ai migranti che sono in mare. Che l'Europa è cattiva e devono morire in mare?
Si sta lavorando per cercare di non fare partire i migranti ma non è un lavoro semplice. La guerra in Libia, sostenuta dal governo Berlusconi con Francia e Stati Uniti, ha destabilizzato tutta quella parte e, quindi, è complicato intervenire lì per creare le condizioni affinché i migranti non partano o per vedere chi ha diritto a farlo (perché in fuga da guerre) e chi no.
La Lega, inoltre, non si può permettere di dire che il Governo italiano è debole con l'Europa sulla questione dei migranti se poi nei suoi Comuni dice che non ne vuole ospitare neanche uno. L'idea che noi e l'Europa dobbiamo farci carico del problema ma la Lega no e l'Italia no, non risolve il problema della gestione dell’immigrazione.
caro lettore e tu come la pensi!? .. ce lo vuoi dire a info@acraccademia.it ?
Nessun commento:
Posta un commento